Padre Andrea Giustiniani è il nuovo direttore locale del Regnum Christi per il Triveneto

Padre Andrea Giustiniani è il nuovo direttore locale del Regnum Christi per il Triveneto

Il direttore territoriale del Regnum Christi per l’Italia Padre Manuel Alvarez, L.C. ha nominato Padre Andrea Giustiniani, L.C. direttore locale per il Triveneto per il prossimo triennio, a partire dal 1 settembre 2018.

Padre Andrea continuerà ad essere inoltre il direttore della sezione adulti di Padova e diventerà atresì il direttore della sezione adulti del Regnum Christi di Bolzano.

La località del Triveneto del Regnum Christi comprende le città di Padova, Bolzano, Modena e San Bonifacio/Verona. Comprende altresì alcuni gruppi attivi nelle provincie e a Trento.

Quali sono le funzioni del direttore locale

La figura del direttore locale sostituisce quella del CLA (coordinatore locale di apostolato), incarico ricoperto negli ultimi quattro anni da Padre Alejandro Valles, L.C. (ora maestro dei novizi nel nuovo Noviziato dei Legionari di Cristo a Rignano sull’Arno, Firenze).

Il direttore locale è un membro del Regnum Christi capace di fomentare la comunione, la collaborazione e il dialogo; di incentivare lo zelo apostolico e l’iniziativa personale e progettare la missione del Movimento.

Le funzioni e le responsabilità del direttore locale sono:

1. Dirigere, stimolare e promuovere la missione apostolica nella località, d’accordo allo spirito e al carisma del Movimento;

2. Custodire e promuovere la comunione nella località e con la Chiesa locale;

3. Rappresentare la località dentro e fuori da essa;

4. Farsi presente nella vita quotidiana della località e degli apostolati che si svolgono in essa, per conoscere e guidare la realtà apostolica;

5. Proporre al Comitato direttivo territoriale il regolamento dell’organizzazione e svolgimento del Comitato della località, che dovrà presiedere;

6. Convocare e dirigere le riunioni periodiche di coordinamento del comitato;

7. Creare canali di collaborazione fra gli incaricati degli apostolati e le istituzioni, direttori di sezione, ecc;

8. Nominare un segretario, amministratore ed assistente nel comitato locale, qualora fosse necessario;

9. Coordinare il lavoro dei promotori vocazionali e il fundraising nel rispetto del loro incarico;

10. Esaminare insieme ai superiori e direttori delle comunità dei rami consacrati le necessità di personale per la località, per comunicarle al Comitato Direttivo Territoriale;

11. Approvare, con il consenso del comitato locale, i programmi e i budget degli apostolati e sezioni;

12. Nominare un incaricato locale per il coordinamento con l’ufficio di comunicazione;

13. Elaborare e presentare all’approvazione del Direttore Territoriale il progetto di evangelizzazione a mezza scadenza della località, basato sulle linee guida del Territorio, con il consentimento del proprio comitato;

14. Elaborare insieme al Comitato il programma e il calendario apostolico annuale della località;

15. Riesaminare e sollecitare periodicamente l’applicazione del programma, facendo le rettificazioni necessarie;

16. Analizzare insieme agli incaricati degli apostolati, lo svolgimento della missione apostolica comune dei religiosi, membri consacrati e laici del Regnum Christi nella località, presentando i commenti necessari al Direttore Territoriale.

17. Vegliare, in comunicazione con l’incaricato territoriale di ambienti sicuri, che gli apostolati ed istituzioni seguano il regolamento;

18. Elaborare in collaborazione con il comitato, la relazione semestrale, che mostri la situazione della località;

Chi è Padre Andrea Giustiniani, LC

Padre Andrea Giustiniani è nato a Roma nel 1971, ha conosciuto il Movimento Regnum Christi a scuola, entrandone a far parte nel 1988. Ha partecipato alla prima missione in Messico di Gioventù Missionaria nell’estate del 1998.

Dopo 12 anni di frequentazione del Movimento e dei suoi apostolati ha scoperto la sua vocazione ed è entrato nella congregazione dei Legionari di Cristo nel 2000.

È stato ordinato sacerdote il 24 dicembre 2010.

Ha lavorato nella pastorale Preadolescenti e Adolescenti tra il 2005 e il 2011, curando anche la pastorale vocazionale per il seminario minore della congregazione.

Dal 2008 al 2011 ha collaborato con la segreteria territoriale d’Italia e Terra Santa.

Dal 2011 nell’Arcidiocesi di Milano, dove ha coordinato gli apostolati fuori città, oltre ad occuparsi del Regnum Christi e collaborare con diverse parrocchie ed istituzioni nella zona di Busto Arsizio e Varese e in quella di Monza e della Brianza.

Da settembre 2016 è direttore della sezione adulti del Regnum Christi di Padova e di Modena.

Accompagniamo Padre Andrea in questo suo nuovo incarico assicurandogli le nostre preghiere e il nostro apporto fattivo.