Decine di catechisti da ogni parte d’Italia a Padova per essere “testimoni, non maestri”.

Decine di catechisti da ogni parte d’Italia a Padova per essere “testimoni, non maestri”.

Sabato 13 ottobre a Padova, presso l’Istituto Teologico Sant’Antonio Dottore in Via San Massimo, avrà luogo il primo Meeting Nazionale Formazione Catechisti organizzato da NET (Nuova Evangelizzazione per il Terzo Millennio), progetto di evangelizzazione e formazione di bambini tra i 7 e gli 11 anni a servizio di parrocchie e famiglie italiane.

Si tratterà di una giornata di formazione per catechisti basata su un “primo annuncio”. Attraverso momenti formativi, laboratori e workshop i partecipanti verranno introdotti a temi come “il DNA del catechista”, come gestire un gruppo di bambini, gli errori nell’evangelizzazione dei bambini; ci saranno anche dinamiche di giochi di gruppo per l’evangelizzazione e la presentazione di prodotti editoriali messi a punto da NET per il catechismo e l’oratorio.

“Partendo dal presupposto che i bambini di oggi non sono quelli di 10-15 anni fa  – dice Monica Siorpaes, mamma di 4 figli e una delle formatrici di NET –  cerchiamo di proporre un metodo che riesca ad agganciare i più piccoli ai fondamentali della nostra fede, perché il nostro obiettivo è che i bambini al catechismo facciano un vero incontro personale con il loro migliore amico Gesù”.

Tema filo conduttore del meeting è la frase “Testimoni, non maestri”. “Per riprendere ciò che dice Papa Francesco riguardo al fatto che la fede si trasmette per attrazione e non per proselitismo, vogliamo formare ad una evangelizzazione che passa per la testimonianza di vita” racconta Benedetta Scariot, una delle responsabili del progetto a Padova.

Durante la giornata ci sarà anche una tavola rotonda dal titolo “Le sfide della catechesi di oggi” nell’ambito della quale interverranno don Giorgio Bezze, direttore dell’Ufficio per l’annuncio e la catechesi della Diocesi di Padova, Padre Maurizio Botta della Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri e Carla Manfreda Intra Sidola, pedagogista.

Alla giornata si sono iscritti già decine di catechisti provenienti da numerose diocesi d’Italia.

NET è un progetto di apostolato ideato e promosso dal Movimento Regnum Christi di cui a Padova ha sede l’equipe nazionale di formazione.

Per maggiori informazioni su NET è possibile scrivere a info@amicidinet.it o visitare il sito www.amicidinet.it e la Pagina Facebook “Club NET”.